FANDOM

Morning Musume Sakura Gumi
モーニング娘。 さくら組
203500566 small

Origine

Tokyo, Honshū, Giappone

Genere

J-pop

Anni di attività

2003-2004, 2007

Etichetta Discografica

Zetima

Gruppi Associati

Morning Musume, Morning Musume Otome Gumi

Membri

Abe Natsumi
Yaguchi Mari
Yoshizawa Hitomi
Kago Ai
Takahashi Ai
Konno Asami
Niigaki Risa
Kamei Eri

Sito Web

Hello! Project.com

49556 Sakura 122 355lo

Sakura Gumi

124
159

Il Morning Musume Sakura Gumi (モーニング娘。 さくら組) è uno dei due sotto gruppi in cui sono state divise le Morning Musume nel 2003 per permettere loro di esibirsi anche nelle piccole città. La loro controparte era il Morning Musume Otome Gumi. Il Sakura Gumi è rimasto attivo dal 2003 al 2004 prima che le Morning Musume tornassero ad esibirsi tutte insieme. Non ci sono state altre divisioni da quel momento in poi.

La parola sakura (さくら) significa "fiori di ciliegio", mentre la parola gumi (組) significa "gruppo".

Lo scopo del gruppo Modifica

Lo scopo del Morning Musume Sakura Gumi — come anche della loro controparte — era quello di esibirsi in piccole città che non avrebbero avuto spazio sufficiente per accogliere un concerto delle Morning Musume. Oltre ad avere un tour separato, il gruppo rilasciò due singoli in pieno stile tradizionale giapponese prima di diventare inattivo nella Primavera del 2004.

Storia Modifica

2003 Modifica

Nel 2003 le Morning Musume annunciarono che si sarebbero divise in due gruppi lasciando sbigottiti i fan. L'annuncio non fu molto chiaro, infatti non specificava che non era una divisione definitiva e non forniva alcuna informazione sul futuro del gruppo. Il 18 Settembre del 2003 uscì il primo singolo del Sakura Gumi, intitolato "Hare Ame Nochi Suki♥". Questo singolo ha un titolo molto pacato che dà l'idea della tipica donna tradizionale giapponese. La loro controparte invece rilasciò un singolo che rappresentava la tipica donna moderna giapponese. I due gruppi entrarono in competizione. A vincere la sfida fu il Sakura Gumi che superò di molto le vendite dell'Otome Gumi (6,495 copie in più). Il gruppo riuscì addirittura ad arrivare al primo posto della classifica Oricon.

2004 Modifica

Il 25 Gennaio del 2004 la leader del gruppo Abe Natsumi lasciò le Morning Musume e dunque anche il Sakura Gumi. Prima della sua Graduation, nominò Yaguchi Mari nuova leader del gruppo. Fu l'ultimo anno prima del ricongiungimento dei due gruppi nelle Morning Musume. Il Sakura Gumi lanciò un ultimo singolo entrando nuovamente in competizione con l'Otome Gumi. "Sakura Mankai" fu rilasciato il 25 Febbraio del 2004 e superò le vendite del singolo dell'Otome Gumi di ben 8,598 copie, raggiungendo ancora una volta la prima posizione in classifica.

2007Modifica

Dopo 3 anni dalla riunificazione dei due gruppi, il Sakura Gumi e l'Otome Gumi tornarono sul palco nel tour Hello! Project 2007 Winter ~Shuuketsu! 10th Anniversary~. Durante questi anni Kago Ai aveva dovuto abbandonare il gruppo a causa di uno scandalo e Konno Asami aveva deciso di lasciare Hello! Project. Per questo motivo il Sakura Gumi si esibì in Hare Ame Nochi Suki♥ con solo 6 membri.

Membri Modifica

Discografia Modifica

SingoliModifica

DVDModifica

Photobook Modifica

Curiosità Modifica

  • Il Morning Musume Sakura Gumi ha sempre venduto più singoli della sua controparte, il Morning Musume Otome Gumi.
  • Sakura Gumi ha avuto un membro in più dell'Otome Gumi fino alla Graduation di Abe Natsumi.
  • Dopo la Graduation di Abe Natsumi dalle Morning Musume, Yaguchi Mari prese il suo posto di leader del gruppo.
  • Abe Natsumi è stata l'unico membro del Sakura Gumi a non aver mai ricevuto un colore.

Link Esterni Modifica

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale